Per informazioni clicca qui

info

Km. totali 25
Tempo percorrenza ore 2/3
Altimetria (clicca sull'immagine per ingrandire)

le immagini

il percorso in pdf  PDF File

Carta 1 tratti AFE
Acquitrina, La Calla, Monte Vicchi

25 Km totali.
Tempo necessario circa 2 - 3 ore
Percorso bello e impegnativo, soprattutto nel tratto F naturalmente. Attenzione soltanto a due fattori, il fondo è fangoso in caso di pioggia insistente e d’estate i tafani sono di casa.

Legenda

Sterrato

Asfalto

Rampichino

Mappa itinerario (clicca sull'immagine per ingrandire)

A (6Km)
percorrendo la strada statale Tiberina 3Bis in direzione di Pieve S. Stefano, dopo due chilometri circa dal centro storico di strada pianeggiante, si incontra una rotonda. Si devia sulla destra prendendo la direzione per Rimini, qui la strada perfettamente asfaltata comincia  salire e a evidenziare le distanze da Sansepolcro con dei piccoli cartelli sulla destra che indicano il chilometro in cifre arabe e sopra il centinaio di metri in numeri romani. Dopo 3 Km di salita non troppo impegnativa la strada diventa pianeggiante e a tratti in discesa sino ad arrivare al chilometro 5, 5 ove poco oltre si vede benissimo una deviazione  sterrata sulla destra con dei cartelli celesti che indicano Acquitrina.

F(9 Km)
Da questo momento la strada diventa impegnativa e sterrata, il fondo è in eccellente stato, ben battuto. Si consiglia di utilizzare rapporti agili e iniziare la salita di due chilometri circa che ci porta alla località Acquitrina. In pratica dopo qualche curva tra i campi e poi i boschi si arriva ad un rettilineo, sempre in salita, che termina sul crine della collina ove in basso si vede Sansepolcro, preceduto da pascoli e un allevamento, e poco a sinistra in alto si vede una casa colonica piuttosto grande. Questa è località Acquitrina a 625 mt. s.l.m., nei pressi della casa c’è una fonte a cui abbeverarsi. Si prosegue per la strada sulla sinistra e dopo un breve tratto di discesa continua in salita con un buon fondo stradale attraversando casolari e poi boschi. La strada non ha alternative quindi non permette di incorrere in errore. Dopo una curva a destra si scende per risalire alla curva successiva. A un certo punto si trova uno sbarramento di legno, un cancello che facilmente si può superare e da questo momento il terreno diventa più infido, sconnesso e, in caso di pioggia, fangoso per cui la salita è ancora più impegnativa. Anche la vegetazione cambia e troviamo conifere ai lati del percorso. Questo tratto termina con un altro sbarramento, un cancello facilmente superabile che ci indica che siamo allo sbocco della Calla a 890 mt. s.l.m..

E(10Km)
Da qui si diramano diverse strade poi descritte in altri itinerari (tratti e, i, p, g, f) per cui si possono decidere destinazioni diverse, in questo caso per andare a Monte Vicchi si devia a destra, dopo brevissima discesa, ci si immette su una strada che continueremo sulla destra. Qui la salita è più dolce e il terreno normalmente è perfetto. Si possono ammirare alberi bellissimi e antichi oltre a boschi e aree attrezzate per il picnic ove si trovano fontane. Dopo il culmine della salita, 951 mt. s.l.m., si gira naturalmente a destra seguendo la strada per poi incontrare l’asfalto e una discesa a tratti davvero ripida. Il paesaggio si affaccia sull’intera Valtiberina Toscana e sotto il monte si estende tutta Sansepolcro. la strada termina nel centro abitato.

Questo percorso può essere eseguito anche in senso inverso. la salita risulterà molto dura anche se asfaltata e la discesa del tratto A e F estremamente piacevole.

A cura della Comunità Montana Valtiberina Toscana - Assessorati Turismo e Attività Produttive