Per informazioni clicca qui

info

Km. totali 25
Tempo percorrenza ore 2/2.5
Altimetria (clicca sull'immagine per ingrandire)

le immagini

il percorso in pdf  PDF File

Carta 1 tratti EGBA
Monte Vicchi, La Calla, Chiesa dell’Aiola, Aboca

25 Km totali.
Tempo necessario circa 2 - 2.5 ore.
Percorso faticosissimo nella parte iniziale in asfalto e poi davvero appagante nel tratto che congiunge alla chiesa dell’Aiola. Questo tratto, inoltre, permette con facilità incontri di fauna selvatica. Percorribile in ogni situazione climatica, anche dopo piogge abbondanti.

Legenda

Sterrato

Asfalto

Rampichino

Mappa itinerario (clicca sull'immagine per ingrandire)

E(9Km)
Da Sansepolcro consiglio di risalire Monte Vicchi da Viale Michelangelo, nei pressi del Centro Commerciale Valtiberino, un viale che è fiancheggiato dalle abitazioni che poi termina alla Casa Buitoni, una  splendida villa che molti conosceranno dalle confezioni della nota marca. Già da Viale Michelangelo la strada è perfettamente asfaltata ma ripida, infatti nei prossimi 5 km si arriva ai 950 mt partendo da 330 mt.. Si deve seguire questa strada con pendenze che a tratti raggiungono il 18% e si immette naturalmente in un tratto sterrato bellissimo sia per la qualità del fondo stradale sia per i boschi che per il paesaggio circostante. Dopo aver raggiunto il culmine della salita (poco dopo l’inizio dello sterrato) si comincia a scendere in modo gradevole fino al passo della Calla.
G(9Km)
bisogna fare attenzione a prendere la direzione esatta. Dopo circa 2.5 Km di sterrato si vede una strada, abbastanza sconnessa ma ben visibile, che sale alla sinistra e quindi percorrerla per i circa 50 mt. Quando si incontra sulla sinistra un cancello qui siamo sicuri di essere nel posto giusto e da qui bisogna proseguire diritti, in discesa, verso una catena che sbarra la strada alle macchine. Da questo momento il terreno peggiora la sua qualità ma è piacevole, si scende per diverse centinaia di metri tra boschi e prati con 3 o 4 salite di poco conto che intervallano la sostanziale discesa del tratto. Il paesaggio è molto bello e selvaggio e con molta facilità si possono incontrare caprioli, daini, cinghiali e falchi. Dopo un’altra salita di 200 mt. Si incontra alla sinistra del percorso una casa colonica (Pra’ del Volpe) e continuando a tenere la sinistra arriviamo dopo breve salita alla graziosissima chiesetta dell’Aiola ove su uno spiazzo antistante la chiesa è possibile fare picnic su tavoli e attrezzature pubbliche. Continuando dritti di fronte alla chiesa si scende decisamente attraverso il bosco trovando un fondo di media qualità. Continuando per questa strada senza alcuna deviazione si raggiunge l’asfalto che seguiremo, sempre in discesa, sino alla località Aboca, facilmente riconoscibile da un’eccellente Osteria li ubicata.
B (1Km)
al momento che ci immettiamo sulla statale sottostante, sempre a sinistra, si incontra Aboca Erbe, nota azienda erboristica.

A (6Km)
continuando a percorrere questa statale si arriva a Sansepolcro con poca salita da compiere e 3 chilometri di discesa con il panorama della Valtiberina che ci accompagnerà in quest’ultimo tratto.

Anche questo percorso si può percorrere in senso inverso ma da Aboca fino alla Calla le salite possono essere a tratti durissime. Personalmente non l’ho mai percorso in questo senso di marcia poiché ho sempre preferito godermi il panorama in discesa.

A cura della Comunità Montana Valtiberina Toscana - Assessorati Turismo e Attività Produttive