Per informazioni clicca qui

info

Km. totali 22
Tempo percorrenza ore 2/2.5
Altimetria (clicca sull'immagine per ingrandire)

le immagini

il percorso in pdf  PDF File

Carta 1 tratti NMQIE
Germagnano, Passo della Calla, Monte Vicchi

22 Km totali.
Tempo necessario circa 2 - 2.5 ore.
Percorso intenso ma breve con una salita difficile e una discesa panoramica sull’intera vallata.

Legenda

Sterrato

Asfalto

Rampichino

Mappa itinerario (clicca sull'immagine per ingrandire)

N (4 km)
da Sansepolcro, lungo la statale in direzione San Giustino Umbro e Città di Castello, si vede benissimo L’Hotel La Balestra sulla sinistra seguito da una deviazione per Monte Casale. Bisogna prendere questa direzione e continuare la strada senza compiere alcuna deviazione. Dopo un chilometro infatti si vede l’indicazione per Monte Casale sulla destra, non bisogna salire da quella strada ma qui termina il tratto N.

M (5 km)
continuando la strada verso la località La Montagna, fondo perfettamente asfaltato, si affronteranno diversi tratti in salita per poi raggiungere una curva a esse sopra un ponte, con tanto di fontana sulla destra, che prelude la salita delle Gotiche, sicuramente impegnativa ma breve, non più di un chilometro con una pendenza crescente negli ultimi 200 mt. fino ad arrivare ad una curva a sinistra che evidenzia una deviazione sterrata e il cartello azzurro indicante Germagnano.

Q (1 km)
prendendo tale deviazione sterrata è bene sapere che questo tratto è lungo circa un chilometro di pendenza notevole (tra il 15 e il 20 %) che metterà a dura prova i meno esperti. Pur tuttavia tale tratto è molto bello e guardando il panorama che si allontana in basso si ha davvero la sensazione della salita. Non vi preoccupate se troverete la salita troppo dura, si può fare a piedi ma merita percorrerla per poter continuare i percorsi che si diramano successivamente. Quando la strada comincia a pianeggiare, pur se solo per 300 mt., Vi troverete in una azienda agricola, Germagnano appunto, e continuando per la strada arriverete ad un bivio. Da qui si può prendere il tratto O oppure I.

I (4 km)
deviando sulla sinistra si sale decisamente per 200 mt per poi trovare un fondo stradale perfettamente sterrato e battuto, alberi splendidi sul percorso, facilità di incontrare animali selvatici e una salita costante ma dolce e piacevolissima contornati da un paesaggio bellissimo. Il tratto finisce al crocevia del passo della Calla. Da qui si possono scegliere diverse varianti, come si vede dalla cartina 1, mentre per tornare a Sansepolcro è sufficiente mantenere la stessa strada lasciando la salita breve del Passo e il cancello in alto sulla destra.

E (8 km)
Qui la salita è ancora dolce e il terreno normalmente è perfetto. Si possono ammirare alberi bellissimi e antichi oltre a boschi e aree attrezzate per il picnic ove si trovano fontane. Dopo il culmine della salita, 951 mt. s.l.m., si gira naturalmente a destra seguendo la strada per poi incontrare l’asfalto e una discesa a tratti davvero ripida. Il paesaggio si affaccia sull’intera Valtiberina Toscana e sotto il monte si estende tutta Sansepolcro. la strada termina nel centro abitato.

A cura della Comunità Montana Valtiberina Toscana - Assessorati Turismo e Attività Produttive