Per informazioni clicca qui

info

Km. totali 24
Tempo percorrenza ore 2/2.5
Altimetria (clicca sull'immagine per ingrandire)

le immagini

il percorso in pdf  PDF File

Carta 1 tratti NMQOPE
Germagnano, La Spinella, Passo della Calla, Monte Vicchi

24 Km totali.
Tempo necessario circa 2 - 2.5 ore
Percorso impegnativo nella parte di ascesa sterrata ma con la possibilità di vedere dei luoghi incantevoli.

Legenda

Sterrato

Asfalto

Rampichino

Mappa itinerario (clicca sull'immagine per ingrandire)

N (4 km)
da Sansepolcro, lungo la statale in direzione San Giustino Umbro e Città di Castello, si vede benissimo L’Hotel La Balestra sulla sinistra seguito da una deviazione per Monte Casale. Bisogna prendere questa direzione e continuare la strada senza compiere alcuna deviazione. Dopo un chilometro infatti si vede l’indicazione per Monte Casale sulla destra, non bisogna salire da quella strada ma qui termina il tratto N.

M (5 km)
continuando la strada verso la località La Montagna, fondo perfettamente asfaltato, si affronteranno diversi tratti in salita per poi raggiungere una curva a esse sopra un ponte, con tanto di fontana sulla destra, che prelude la salita delle Gotiche, sicuramente impegnativa ma breve, non più di un chilometro con una pendenza crescente negli ultimi 200 mt. fino ad arrivare ad una curva a sinistra che evidenzia una deviazione sterrata e il cartello azzurro indicante Germagnano.

Q (1 km)
prendendo tale deviazione sterrata è bene sapere che questo tratto è lungo circa un chilometro di pendenza notevole (tra il 15 e il 20 %) che metterà a dura prova i meno esperti. Pur tuttavia tale tratto è molto bello e guardando il panorama che si allontana in basso si ha davvero la sensazione della salita. Non vi preoccupate se troverete la salita troppo dura, si può fare a piedi ma merita percorrerla per poter continuare i percorsi che si diramano successivamente. Quando la strada comincia a pianeggiare, pur se solo per 300 mt., Vi troverete in una azienda agricola, Germagnano appunto, e continuando per la strada arriverete ad un bivio. Da qui si può prendere il tratto O oppure I.

O (2 km)
per questo percorso bisogna, al bivio, prendere a destra e mantenere la direzione della strada di buon fondo sterrato. Proseguendo vi accorgerete che non è affatto facile, soprattutto in alcuni tratti di vera salita, ma il bosco e i prati circostanti vi faranno davvero piacere questo tratto. Le pendenze arrivano sino al 15% circa ma solo in due brevi tratti. Qui è facile incontrare caprioli e daini. Al culmine della salita sarete arrivati quasi a 1.000 mt. s.l.m. sempre all’interno del bosco e scendendo arriverete a vedere, avanti sulla destra la casa della Spinella con tanto di monumento ai caduti. Per tornare verso Monte Vicchi non bisogna arrivare alla casa ma deviare dalla strada che stiamo percorrendo in discesa la prima deviazione a gomito sulla sinistra. Da notare che arrivati alla Spinella siete su di un bellissimo crine e continuando per la strada accanto alla casa si raggiunge Pian della Capanna e il percorso H.

P (2 km)
prendendo il sentiero sulla sinistra si ritorna nel bosco e dopo poche centinaia di metri la discesa diventa abbastanza ripida. Il terreno del tratto p è abbastanza sconnesso e fangoso in caso di piogge recenti. Al termine della discesa, appena fuori dal bosco, si arriva al Passo della Calla 890 mt s.l.m.. E’ facilmente riconoscibile dal cancello che troverete sulla destra e qui potete scegliere il tratto di discesa che preferite. In questo percorso prendiamo in esame la discesa dal tratto e, quindi è sufficiente continuare diritti per il sentiero che lasciamo alle spalle, fare 50 mt di discesa e trovarsi a deviare sulla destra della strada che troveremo, di buon fondo sterrato.

E (10 km)
Qui la salita è ancora dolce e il terreno normalmente è perfetto. Si possono ammirare alberi bellissimi e antichi oltre a boschi e aree attrezzate per il picnic ove si trovano fontane. Dopo il culmine della salita, 951 mt. s.l.m., si gira naturalmente a destra seguendo la strada per poi incontrare l’asfalto e una discesa a tratti davvero ripida. Il paesaggio si affaccia sull’intera Valtiberina Toscana e sotto il monte si estende tutta Sansepolcro. la strada termina nel centro abitato.

A cura della Comunità Montana Valtiberina Toscana - Assessorati Turismo e Attività Produttive