Per informazioni clicca qui

info

Km. totali 51
Tempo percorrenza ore 3/4
Altimetria (clicca sull'immagine per ingrandire)

le immagini

il percorso in pdf  PDF File

Carta 2 tratti AEDCBA
Castelnuovo, Passo di Viamaggio, Cerbaiolo

51 Km totali.
Tempo necessario circa 3 - 4 ore.
Percorso piacevole soprattutto per coloro che amano la discesa, il tratto C, a tal proposito, è piuttosto divertente
Si può percorrere in qualsiasi stagione senza rischio di trovare fango, solo strade ben battute.

Legenda

Sterrato

Asfalto

Rampichino

Mappa itinerario (clicca sull'immagine per ingrandire)

A (14 Km)
partendo da Sansepolcro si percorre la strada statale Tiberina 3 bis in direzione di Pieve S. Stefano, la vecchia strada ora soppiantata dalla E45, e in direzione della Diga di Montedoglio in quanto per buona parte del tratto costeggeremo il lungo lago. La strada è perfettamente asfaltata per tutta la lunghezza del tratto A e, dopo 3 Km dal centro abitato, comincerà a presentare 3 salite abbastanza significative e brevi che preludono ad una lunga discesa che ci riporta verso la vecchia strada fin li sommersa dal lago. Da qui si prosegue e la strada ora è pianeggiante fino a vedere sulla destra una deviazione che porta a dei capannoni industriali e si vede benissimo un cartello indicante Castelnuovo.
E (4 Km)
da questo momento la salita è incessante e a tratti è proprio impegnativa. La strada non ha deviazioni per cui il tratto è semplicissimo da seguire. Il terreno è prima asfaltato e poi sterrato ma molto ben battuto e si snoda tra curve e tornanti brevissimi per arrivare dai 420 ai 670 mt s.l.m. in 4 Km. Il paesaggio è bello, soprattutto la parte centrale presenta tratti boscosi, belle case coloniche e prati. Nell’ultima parte si vede, in alto, la strada statale che porta al Passo di Viamaggio a cui dovremo arrivare semplicemente seguendo la strada intrapresa. Fino ad arrivare all’asfalto.
D (8 Km)
da qui si può prendere la decisione di tornare a Sansepolcro (se siete già stanchi) oppure il percorso continua verso sinistra in direzione del Passo di Viamaggio. Ora la strada è perfettamente asfaltata e proseguirà in salita per 7 km portandoci a quota 983 mt s.l.m. non è una salita difficile ma è pur sempre salita. Quando si arriva al passo si capisce immediatamente dal fatto che la strada è in piana, c’è un cartello che lo evidenzia bene sulla destra, c’è un ristorante e bar 8eccellente punto di ristoro, e la strada proseguirebbe sulla destra verso Rimini. Noi faremo un percorso diverso, ovviamente, per cui non seguiremo la statale ma, deviando sulla sinistra in direzione Pieve S. Stefano compiremo un centinaio di metri scarsi per vedere la prima deviazione sulla sinistra, in discesa e sterrata, che ci porterà fino alla strada che compiremo per tornare a Sansepolcro.
C (8 Km)
ora la strada è veramente interessante e in discesa a eccezione di meno di un chilometro a metà del tratto, il fondo abbastanza buono anche in caso di pioggia. I primi 3 chilometri sono abbastanza ripidi e impegnativi almeno per chi non è proprio un discesista convinto. Poi sulla destra potrete vedere il Convento di Cerbaiolo, un luogo bellissimo e isolato, frequentato da S.Francesco e il panorama comunque stupendo. Per arrivare al convento basta deviare sulla destra e rimboccarsi le maniche in prospettiva di un buon tratto di salita. Altrimenti si scende a valle ancora, si percorre un falsopiano in leggera salita per scendere ancora e definitivamente fino ad un piccolo agglomerato industriale. Qui ritroveremo l’asfalto e la strada statale Tiberina 3 bis.

B (3 Km)
  • a sinistra imboccheremo questo tratto che non presenta nulla di significativo e prosegue naturalmente fino a raggiungere il tratto A che abbiamo lasciato in precedenza per salire a Castelnuovo.
  • A (14 Km)
    da questo momento sui percorre l’ultimo tratto perfettamente asfaltato e dovremo affrontare quelle salite che, banalmente, abbiamo percorso in discesa in precedenza. Ma la strada ci porterà proprio a Sansepolcro senza possibilità di errore e quindi rientreremo nel centro abitato.

A cura della Comunità Montana Valtiberina Toscana - Assessorati Turismo e Attività Produttive