Per informazioni clicca qui

info

Km. totali 31
Tempo percorrenza ore 3/4
Altimetria (clicca sull'immagine per ingrandire)

le immagini

il percorso in pdf  PDF File

Carta 3 tratti IEFHI
Le Villette di Bocca Trabaria, Valdimonte, Colle Plinio
31 Km totali.
Tempo necessario circa 3 - 4 ore
  • Percorso che si svolge quasi completamente in Umbria. Salite graduali in asfalto e discesa impegnativa e sterrata da single track. Bellissimo ma molto impegnativo se si percorre in senso inverso.
  • Legenda

Sterrato

Asfalto

Rampichino

Mappa itinerario (clicca sull'immagine per ingrandire)

I (4 Km)
    partendo da Sansepolcro si percorre la strada statale Tiberina 3 bis in direzione di San Giustino Umbro, tratto semplicissimo ed interlocutorio, pianeggiante e in asfalto. Trafficato. Giunti a San Giustino, dopo una strettoia sulla strada si sbuca su un largo, deviando subito sulla sinistra si imbocca un breve tratto per vedere sulla sinistra l’ingresso del Castello Bufalini. Deviare a destra e percorrere circa 300 mt per giungere a un incrocio importante.
    E (7 Km)
    deviando sulla sinistra si inizia la strada che porta a Bocca Trabaria, importante passo appenninico, in direzione Fano. Da questo momento la strada è continuamente in salita, perfettamente asfaltata, ben trafficata. La miglior caratteristica dell’intero tratto sta nel fatto che l’ingegnere che l’ha progettata a suo tempo è stato talmente in gamba che ha ottenuto pendenze così regolari da permettere un solo rapporto che ci accompagnerà sino al termine della salita, caratteristica che ne fa un percorso ideale per chi si vuole allenare alla salita e chi non la ama particolarmente. Tornanti su tornanti ci porteranno a vedere una casa cantoniera ben visibile sul ciglio della strada sulla destra. Continuando ancora per un chilometro vedremo, con attenzione, una deviazione sterrata sulla sinistra appena dopo una curva sulla sinistra anch’essa. Qui è indicata da un cartello con cancello “Via Giulia” che percorreremo nel prossimo percorso. Qui termina il tratto E.
    F (4 Km)
    la strada continua per breve tempo in un falso piano che sostanzialmente ci porterà fino al termine del tratto. Dopo 3 chilometri sarà in vista la 7 valli, ovvero i 7 tornanti che costituiscono la parte finale del valico che porta a Bocca Trabaria. Il paesaggio è quasi da passo alpino. Percorrere il tratto G non comporta nessun problema per arrivare in cima con l’unica soddisfazione dell’arrivo in quota e la possibilità di vedere, sotto, la pianura che si allontana velocemente. La salita è decisa e un po’ impegnativa, ma in definitiva nulla di eccezionale. Sempre in asfalto ci porterà verso il passo per poi tornare indietro per la stesa strada.
    Consigliamo invece di deviare sulla destra al primo dei 7 tornanti per continuare il nostro percorso. Al primo tornante che piega a sinistra vedremo una casa sul ciglio e prima, proprio sulla curva, una deviazione sterrata sulla destra senza alcuna segnalazione. Bisogna prendere questa deviazione

H (13 Km)
    il sentiero è sterrato, abbastanza largo e porta a un gruppo di villette (da cui il nome della località). Tenendo la sinistra della strada essa salirà per passare dietro le villette. A questo punto il terreno comincia a deteriorarsi per poi salire con decisione per altri 500 mt, il fondo in caso di pioggia è davvero fangoso ma per poco. Quindi non perdete la speranza e se dovete spingere la bici saprete che sarà per non molto. Al termine della salite arriverete ad un bivio. Qui siete sul crine e vedrete due vallate ai vostri piedi. Deviate a destra e percorrete il crine in quella direzione. Qui la strada diventa un sentiero da single track e percorrete in discesa il tratto godendo di un bel paesaggio, pascoli d’altura, facendo attenzione alla strada non sempre agevolissima. Seguendo il sentiero devierete sempre in discesa sino a giungere, dopo pochi chilometri, l’asfalto e la località Valdimonte. La strada proseguirà con decisione in discesa per curve e tornanti. Piacevole. Al termine della discesa entrerete in una strada diversa che percorreremo a destra (loc. Colle Plinio di Pitigliano). In questo luogo sono visibili i resti della villa di Plinio (I° sec. d.C.), storico romano che ci ha lasciato una descrizione della vallata che anche voi state vedendo di grande poesia e interesse. Sempre a destra la strada vi porterà nuovamente a San Giustino.  Questo tratto in senso inverso è bellissimo ma davvero duro nel tratto sterrato. In alcuni tratti, non brevi peraltro, ho spinto la bicicletta a mano e senza vergogna.

I (4 Km)
  • dal centro abitato ci immetteremo sulla strada dell’andata, a destra. Percorreremo la Tiberina 3 bis e torneremo a Sansepolcro.

A cura della Comunità Montana Valtiberina Toscana - Assessorati Turismo e Attività Produttive