Per informazioni clicca qui

Percorso 11 - Il giro della Diga Montedoglio (solo asfalto)

info

Km. totali 41
Tempo percorrenza ore 1.5/2.5
Altimetria (clicca sull'immagine per ingrandire)

le immagini

il percorso in pdf  PDF File

Carta 3 tratti ABDEG
Il giro della diga di Montedoglio
41 Km totali.
Tempo necessario circa 1.5 - 2.5 ore
  • Percorso semplice e variegato, adatto a chi ama le percorrenze medie cambiando paesaggio ma senza mai affaticarsi troppo. Si svolge quasi completamente attorno al lago determinato dalla diga di Montedoglio. Percorso completamente asfaltato anche per “principianti”.
  • Legenda

Sterrato

Asfalto

Rampichino

Mappa itinerario (clicca sull'immagine per ingrandire)

A (5 Km)
    da Sansepolcro, lungo la statale in direzione Pieve Santo Stefano, dopo una rotonda che incrocia per chi si dirige verso Rimini, la strada sale gradualmente senza eccessivi dislivelli. Dopo una curva sulla sinistra si scende sotto la superstrada E45, per poi risalire e proseguire verso il lago che si intravede in lontananza. La strada scende e risale nuovamente sotto la stessa superstrada per giungere ad un punto, a metà della salita, dove si vede benissimo una deviazione sulla destra decisamente in salita e sterrata.
    B (2 Km)
    continueremo sempre sulla strada asfaltata per giungere sopra un ponte all’altezza dell’inizio del lago. Da qui si risale per la loc. Madonnuccia. Si continua a salire per trovarsi, dopo breve discesa, di fronte ad una salita brevissima ma “velenosa”, in cima alla quale devieremo a sinistra.
    D (21 Km)
  • tra salite e discese e tratti pianeggianti si percorreranno diversi chilometri accanto al lago per giungere alla deviazione per Sigliano perfettamente indicata sulla sinistra della strada, sotto un sottopassaggio della superstrada, superato il quale attraverseremo un ponte sul fiume Tevere. Qui troveremo, sempre seguendo la strada asfaltata, un insediamento (Formole) con allevamento di cavalli. Ora la strada è in pianura sin dopo il cartello che indica Sigliano, una piccola ma graziosa chiesa poco sopra la strada ma non ben visibile da essa. Poi ci troveremo ad affrontare 3 salite non troppo impegnative per poi scendere decisamente fino al ponte sullo sbocco del fiume Singerna che si immette nel lago. Dopo il ponte la strada salirà ancora per portarci su una terrazza sul lago sottostante. Proseguendo sulla destra seguiremo la strada fino ad immetterci nella strada per Caprese Michelangelo, qui devieremo sulla sinistra e dopo una decisa discesa giungeremo ad attraversare un ponte, poco più avanti, dopo aver costeggiato una bellissima villa a destra noteremo un’ampia deviazione sulla sinistra. Continueremo a seguire la strada asfaltata.
  • E (10 Km)
    Qui incontreremo la località La Motina. La strada è abbastanza trafficata, ma non troppo, e pianeggiante fino a salire verso Anghiari e la deviazione per Sansepolcro: giungeremo al culmine della salita ad un incrocio dove a destra e in salita arriveremo ad Anghiari mentre a sinistra e in discesa devieremo per Sansepolcro. Scenderemo per un chilometro almeno senza pedalare facendo attenzione al traffico e proseguiremo senza alcuna difficoltà per la pianura della Valtiberina, attraverseremo la frazione di S.Fiora e giungeremo al termine del tratto.

G (3 Km)
  • proseguendo la strada, ad uno stop devieremo sulla sinistra, passeremo sotto un sottopassaggio della superstrada e quindi siamo già giunti al centro abitato di Sansepolcro.

A cura della Comunità Montana Valtiberina Toscana - Assessorati Turismo e Attività Produttive