Per informazioni clicca qui  
 
Percorso 13 - Valsavignone, Cirignone, Passo delle Gualanciole, Poggio dei Tre Vescovi
   

info

Km. totali 37
Tempo percorrenza ore 2.5/3.5
Altimetria (clicca sull'immagine per ingrandire)

le immagini

il percorso in pdf  PDF File
   
Carta 5 tratti ABDEFGHEDBA
Valsavignone, Cirignone, Passo delle Gualanciole, Poggio dei Tre Vescovi
37 Km totali.
Tempo necessario circa 2.5 - 3.5 ore
  • Percorso molto simile al precedente in quanto ne ricalca in gran parte il tracciato. In verità il poggio dei Tre Vescovi e il bosco che lo contraddistingue merita davvero un percorso a se. E’ bellissimo.
  • Legenda

      Sterrato
       
      Asfalto
       
      Rampichino
       
      Mappa itinerario (clicca sull'immagine per ingrandire)
       
    A (5 Km)
    da Pieve S.Stefano si percorre la statale in direzione di Verghereto. Appena usciti dal paese la strada perfettamente asfaltata, ma non troppo trafficata, comincerà a salire in modo lieve ma costante. Un ottimo modo di riscaldare i muscoli prima della salita vera. Il tratto termina dove si vede il cartello per Bulciano.
    B (4 Km)
    continuando per la stessa strada, ora più pianeggiante, arriveremo naturalmente al punto successivo
    D (1 Km)
  • proseguendo ci troveremo appena dopo un ponte con delle case, è Valsavignone (560 mt s.l.m.). Sulla sinistra, tra le case, c’è una strada che viene indicata con dei cartelli che indicano proprio le località che dovremmo raggiungere (Cirignone, Passo delle Gualanciole, etc..). Devieremo proprio su questa strada.
  • E (4 Km)
    prendendo la deviazione sulla sinistra, appunto, la strada è ancora asfaltata ma con minore qualità del fondo. Da questo momento la strada sale ininterrottamente: la prima parte è abbastanza dolce come salita, poi si comincia a vedere in alto l’abitato del Cirignone, un piccolo villaggio. A questo punto la salita è decisamente più intensa. Alcuni tornanti portano al villaggio del Cirignone (845 mt s.l.m.) e da qui inizia la parte sterrata in mezzo al bosco.
     
    F (3 Km)
  • una volta giunti all’abitato, appena arrivati alla prima curva, si vede benissimo che dalla curva stessa inizia una strada che si dirige verso il bosco e la montagna. Dobbiamo deviare proprio li senza addentrarci nel piccolo paese. Ora la strada è ottimamente sterrata e salirà più decisamente una volta entrati nel bosco. Tra tornanti e salite si giunge in cima al Passo delle Gualanciole (1040 mt s.l.m.). Un luogo incantevole dove di fronte si intravede il Casentino, un bel panorama.
  • G (4 Km)
    dal passo delle Gualanciole si devia verso destra e si comincia a salire verso il bosco tenendo. La strada è sterrata e non proprio ben messa, bisogna seguirla tenendo la destra del percorso. Inoltrandoci nel bosco prima di conifere poi di faggi troverete un ambiente straordinario, un percorso tra la natura pulita, incontaminata, un sottobosco pulitissimo, un’atmosfera fantastica. Da provare. Il percorso nel bosco è variegato e prevede alcune piccole salite, ma niente di trascendentale. Per 2 chilometri in realtà si continua a salire in mezzo al bosco fino al punto più alto che è Poggio dei Tre Vescovi (1232 mt s.l.m.) poi, naturalemnte, si comincia a scendere. Il fondo non è buono e dopo un centinaio di metri in discesa si intravede una deviazione sulla sinistra che non prenderemo (anche perché non so dove porta, sarebbe il tratto I, ma lo descriverò, magari, prossimamente, dopo esperienza diretta) ma qui finisce il tratto G.
    H (3 Km)
    piacevolmente si scende questo sentiero, è davvero molto bello anche se esce presto dal bosco. La strada migliora la qualità del fondo e ci troveremo ad un bivio. Devieremo sulla destra e continueremo la discesa per un territorio molto bello sul fianco della montagna fino a quando troveremo l’asfalto, una ripida discesa brevissima e le case della località Cirignone (845 mt s.l.m.) quindi saremo giunti alla curva da cui si diparte il sentiero che abbiamo preso in precedenza.
    E (4 Km)
    ora in discesa costeggeremo un fiume e percorreremo la stessa strada asfaltata che abbiamo percorso per salire fino al Cirignone fino a giungere alla statale e devieremo sulla destra.
    D (1 Km)
    senza alcuna nota importante
    B (4 Km)
    proseguiremo in sostanziale discesa
    A (4 Km)
    e giungeremo a Pieve S.Stefano
     
     
    A cura della Comunità Montana Valtiberina Toscana - Assessorati Turismo e Attività Produttive
    Sansepolcro (AR) ITALY - Tel. 0039 0575 730403-730246

    © Copyright Win S.r.l. 2002 è Vietata la Riproduzione   Web Design Arch. F. Venturucci