Per informazioni clicca qui

Percorso 15 - Montalone, Passo delle Pratelle, Monte Calvano, La Verna, Passo dello Spino

info

Km. totali 33
Tempo percorrenza ore 2.5/4
Altimetria (clicca sull'immagine per ingrandire)

le immagini

il percorso in pdf  PDF File

Carta 6 tratti AECBA
Montalone, Passo delle Pratelle, Monte Calvano, La Verna, Passo dello Spino
30 Km totali.
Tempo necessario circa 2.5 - 4 ore
  • Percorso molto impegnativo per le salite del tratto E, anche se proprio questo tratto è da considerarsi uno dei più belli. Attenzione al terreno tra il passo delle Pratelle e la Verna, poiché in caso di piogge abbondanti e recenti sarà sicuramente pesante. Infine da notare la visita al Santuario della Verna.
  • Legenda

Sterrato

Asfalto

Rampichino

Mappa itinerario (clicca sull'immagine per ingrandire)

A (8 Km)
    da Pieve S.Stefano si percorre la statale che porta in direzione della Verna, stupendo, superbo luogo di culto francescano e si sale per i tornanti perfettamente asfaltati che portano a Montalone (870 mt s.l.m.). la salita è quasi costante ma ben percorribile.
    E (7 Km)
    a Montalone, si entra nell’abitato e si prosegue l’unica strada che porta, appena fuori centro abitato, sempre in leggera salita sino a giungere ad un bivio sterrato. Si deve prendere la strada che sale sulla sinistra e si continua a salire entrando nel bosco e percorrendo un sentiero ben battuto e percorribile anche dopo una stagione di piogge intense. Salendo si potrà godere di una natura splendida arrivando ben sopra i 1000 mt. s.l.m. fino a quando (dopo almeno 4 chilometri) ad un bivio ove un piccolo ma ben visibile cartello indicherà La Verna. Quindi si devia per questa direzione e la strada comincerà a essere meno confortevole. Anche se la pendenza in un primo momento diminuisce si noterà che lo sterrato è piuttosto difficoltoso soprattutto in caso di piogge recenti. Continuando a percorrere il sentiero si attraverseranno pascoli e cancelli (che raccomandiamo sempre di chiudere). Entreremo in un bosco dopo vari tratti di sentiero. Uscendo dal bosco avremo di fronte una strada perpendicolare a quella da cui siamo venuti. Gireremo a destra salendo ancora fino ad uscire dal bosco stesso. Ci troveremo con la cima della montagna a destra senza alberi ma con un grande prato. Devieremo sulla destra per raggiungere, faticosamente, la cima (1254 mt s.l.m.), una volta arrivati continueremo in direzione del sentiero appena tracciato a terra e scenderemo da li verso la discesa che ci porterà a intravedere il santuario della Verna (1130 mt s.l.m.). Il terreno è sconnesso in questa parte del percorso, ma molto suggestivo, in alcuni punti, per brevi tratti, sarà anche necessario scendere dalla bicicletta. Quando arriveremo ad un bivio al termine di una scarpata dovremo decidere cosa fare. Le alternative sono: C prendere a destra per il santuario, di cui consiglio vivamente la visita, e poi tornare a valle attraverso la strada asfaltata secondo indicazioni dei cartelli stradali per Pieve S. Stefano. D In alternativa si può procedere sul sentiero sulla sinistra e così raggiungere in leggera discesa fino ad incontrare piacevolmente la statale al passo delle Spino.
    C (6 Km)
  • dopo aver visitato il santuario della Verna (1130 mt. s.l.m.) si torna sulla statale asfaltata, si scendono un paio di tornanti e la strada, si devia allo stop sulla sinistra e in discesa percorreremo ancora un chilometro circa. Poi la strada proseguirà in salita, anche se non troppo impegnativa per arrivare al Passo dello Spino (1055 mt s.l.m.)
  • B (4 Km)
    la strada dopo il passo torna a scendere con tornanti fino a incontrare Montalone (870 mt. s.l.m.)

A (8 Km)
  • senza alcuna difficoltà continueremo a scendere sino a raggiungere Pieve S.Stefano

A cura della Comunità Montana Valtiberina Toscana - Assessorati Turismo e Attività Produttive