Per informazioni clicca qui

info

Km. totali 17
Tempo percorrenza ore 2/3
Altimetria (clicca sull'immagine per ingrandire)

le immagini

il percorso in pdf  PDF File

Carta 6 tratti FA
Castellaccio, Montalone
17 Km totali.
Tempo necessario circa 2 - 3 ore
  • Percorso molto impegnativo per le salite del tratto F, breve ma sicuramente appagante per la natura e i paesaggi. In Primavera è un’esplosione di fiori, anche rari come vari tipi di orchidee selvatiche e coloratissime. Si può percorrere con qualsiasi tempo e condizione del terreno.
  • Legenda

Sterrato

Asfalto

Rampichino

Mappa itinerario (clicca sull'immagine per ingrandire)

F (10 Km)
    da Pieve S. Stefano si percorre la statale e sempre in paese troverete l’indicazione dell’Istituto Forestale (chiedete a chiunque e saprà indicarvi la strada). Dalla deviazione per l’Istituto si inizia subito a salire decisamente per una strada asfaltata. Dopo meno di un chilometro vi troverete con due deviazioni opposte e la strada che continua a salire, ovvero sarete giunti all’Istituto sulla destra mentre dovrete prendere la strada sterrata che va a sinistra. Dopo poco la pendenza comincerà a essere impegnativa e la strada continuerà a sorprendervi con continue salite anche molto impegnative, brevi tratti in piana, sterrato di varie tipologie. Entrerete in boschi e percorrerete crinali. Ovunque la natura è vera, nel senso che pochissimi frequentano questo monte. Le pendenze, a brevi tratti, saranno anche del 18%. Dopo un tratto davvero dure e con fondo pietroso sarete giunti in cima al monte del Castellaccio e ve ne accorgerete perché sarete arrivati in un punto pianeggiante (circa 1000 mt s.l.m.) in mezzo ad una pineta dove di fronte comincerà la discesa mentre a destra comincia un sentiero, in mezzo al bosco, contrassegnato dai colori rosso-bianco-rosso e il numero 075. Si potrebbe anche percorrere questo sentiero e trovarsi in cima al Passo delle Pratelle, ma io non l’ho mai percorso. Dicono che sia molto bello. Continuando avanti il nostro sentiero cominceremo a scendere costeggiando il monte. Inizialmente la discesa non è poi tale in quanto è in realtà un falsopiano, poi la pendenza comincerà a essere più decisa e immersi in un bellissimo paesaggio. Dopo qualche tornante arriveremo all’abitato di Montalone, ove inizia l’asfalto. Arrivati alla strada principale che collega Pieve S. Stefano con la Verna gireremo a sinistra, in discesa.
    A (7 Km)
  • da Montalone percorreremo la statale in decisa discesa e con fondo perfetto per 7 km, la strada è trafficata ma sicura. In fine arriveremo a Pieve S.Stefano e qui finisce il percorso.

A cura della Comunità Montana Valtiberina Toscana - Assessorati Turismo e Attività Produttive