Per informazioni clicca qui

info

Km. totali 25
Tempo percorrenza ore 2.5/3.5
Altimetria (clicca sull'immagine per ingrandire)

le immagini

il percorso in pdf  PDF File

Carta 7 tratti ABC
Anghiari, Montemercole, Gello e Castello di Galbino
25 Km totali.
Tempo necessario circa 2.5 - 3.5 ore
  • Percorso bellissimo, vario, impegnativo per le salite del tratto B ma straordinariamente appagante. Terreno non sempre in ottime condizioni in caso di pioggia abbondante.
  • Legenda

Sterrato

Asfalto

Rampichino

Mappa itinerario (clicca sull'immagine per ingrandire)

A (2 Km)
    da Anghiari, presso il Campo alla Fiera (è facile trovarlo, è una zona di giardini e parcheggi, conviene chiedere, chiunque saprà indicarvi il luogo) si deve prendere la via che scende in mezzo a delle case dalla parte opposta alla panoramica che guarda Sansepolcro. Dopo un chilometro circa di discesa si giunge ad un bivio.
    B (9 Km)
  • devieremo a destra e continueremo la strada asfaltata per un chilometro circa di falso piano. Poi vedremo una strada sterrata e abbastanza larga che sale decisamente sulla destra. Imboccando questo sentiero avremo 300 mt duri da salire, vari tornanti e prati attorno. Salendo arriveremo ad un primo crinale, con un bellissimo paesaggio sottostante, e qui devieremo a  sinistra. Dopo vari tratti arriveremo ad alcune salite brevi ma molto difficili anche per lo stato del terreno. E così, infine , giungeremo ad un abitato con fontane etc… continuando arriveremo al crine di Montemercole in sostanziale pianura. Un bellissimo posto. Quando vedremo una deviazione sulla sinistra sterrata saremmo giunti al termine del tratto B.
  • C (14 Km)
  • da questo momento ci aspettano 3 chilometri senza salite e tra boschi e paesaggi bellissimi. Continueremo innanzi entrando in un bosco, il fondo è sterrato e perfetto. Infine troveremo l’asfalto e dopo appena 50 metri una deviazione a gomito sulla destra. Prenderemo questo percorso. Entreremo, in discesa in un bosco fino a giungere alla chiesa di Gello, un bellissimo posto che merita una sosta. Poco prima di arrivare alla chiesa, lungo il vialetto sterrato, avrete notato una deviazione in discesa sulla sinistra. E’ l’unica possibile. Quindi scenderemo per questo sentiero e lo seguiremo tra boschi e prati per un chilometro circa, fino a quando ci immetteremo in una strada sterrata ma ben battuta, con delle case dalle parti. Qui potremo vedere il bellissimo castello di Galbino. Continuando scenderemo fino a incrociare la strada che congiunge Anghiari con Arezzo. Devieremo a destra e dopo un lungo tratto in pianura saliremo, non senza fatica, fino ad Anghiari. Una volta giunti in cima, girando a destra ancora, entreremo nel paese storico e da li raggiungeremo, avanti, Campo alla Fiera da cui siamo partiti.

A cura della Comunità Montana Valtiberina Toscana - Assessorati Turismo e Attività Produttive