Per informazioni clicca qui

info

Km. totali 24
Tempo percorrenza ore 2.5/3.5
Altimetria (clicca sull'immagine per ingrandire)

le immagini

il percorso in pdf  PDF File

Carta 7 tratti ADE(F)G
Anghiari, Badia di S. Veriano o Alpe di Poti
24 Km totali.
Tempo necessario circa 2.5 - 3.5 ore
  • Percorso bellissimo, vario, impegnativo per le salite del tratto E. Paesaggi molto belli così come la Badia. Terreno  sempre in ottime condizioni, anche in caso di pioggia abbondante. Bello, ma molto impegnativo, in senso inverso.

• Legenda

Sterrato

Asfalto

Rampichino

Mappa itinerario (clicca sull'immagine per ingrandire)

A (2 Km)
    da Anghiari (430 mt s.l.m.), presso il Campo alla Fiera (è facile trovarlo, è una zona di giardini e parcheggi, conviene chiedere, chiunque saprà indicarvi il luogo) si deve prendere la via che scende in mezzo a delle case dalla parte opposta alla panoramica che guarda Sansepolcro. Dopo un chilometro circa di discesa si giunge ad un bivio.
    D (4 Km)
  • devieremo a sinistra in direzione Toppole. La strada è asfaltata molto bene e non è molto frequentata dalle auto, quindi un percorso piacevole che inizierà  a salire di li a poco. È un bel tratto di strada considerando lo scenario. Appena arrivati a Toppole, ovvero un gruppo di case, in salita vedrete una deviazione sulla sinistra che sale di pendenza in modo davvero deciso.
  • E (2 Km)
  • prendendo questo tratto del percorso avremo da compiere delle salite impegnative ma appaganti. Un bel paesaggio e soprattutto boschi di castagni ci porteranno, su un terreno sterrato perlopiù, in cima al crine da cui decideremo il proseguimento. Quando la strada sterrata si farà quasi pianeggiante arriveremo ad un quadrivio (690 mt s.l.m.), un incrocio. Da qui consiglio di deviare a sinistra, in leggera salita, per percorrere il chilometro che ci separa dalla Badia di S.Veriano (760 mt s.l.m.), un luogo bellissimo e isolato, una chiesa medievale molto bella, un bosco di cipressi, un panorama eccellente sull’intera Valtiberina. (possibilità di picnic, aree attrezzate al barbecue, fontana. Per tornare ad Anghiari dovremo tornare al quadrivio. In alternativa potremmo proseguire dinanzi alla strada dalla quale proveniamo e salire verso l’Alpe di Poti per raggiungere i ponti radio che vediamo in alto. È il tratto F della carta 7. Da questa strada dobbiamo aspettarci molta salita ancora, ripida nel tratto finale, per giungere in cima al monte di fronte a noi. All’apice (970 mt s.l.m.), proprio dove si trovano i ponti radio, si può vedere Arezzo e la sua valle. Ne vale la pena. Per tornare ad Anghiari dovremo tornare al quadrivio.
  • G (16 Km)
  • dall’incrocio al quale siamo giunti si procede in discesa verso la valle opposta a quella di provenienza. Vedrete in basso la strada e in rapida discesa ( dai 690 mt del crine ai 336 di Molino Nuovo in soli 3 km) e li dovremo arrivare. In fondo alla discesa incontreremo uno stop. Gireremo sulla sinistra e percorreremo un bel tratto in sostanziale pianure. Incontreremo il paese di Le Ville. Poi un bivio, eviteremo la deviazione in discesa per Città di Castello e prenderemo sulla sinistra in salita per Anghiari. Dopo alcuni saliscendi arriveremo, in salita, al bivio, sulla sinistra, per con i cartelli Anghiari e Castello dei Sorci, quindi prenderemo questa deviazione e continuando questa strada arriveremo proprio al Campo alla Fiera di Anghiari da dove eravamo partiti

A cura della Comunità Montana Valtiberina Toscana - Assessorati Turismo e Attività Produttive